fbpx

il matrimonio ieri:  cerimonia in chiesa e ristorante

il matrimonio oggi:  Nuove tendenze, attenzione dei dettagli, massima cura degli ospiti, e una precisa organizzazione hanno completamente rivoluzionato i matrimoni al giorno d’oggi.

E’ diventato, ai giorni nostri, un vero proprio evento che verrà ricordato nel tempo.

Anni fa, molte persone, vivevano l’invito ad un matrimonio come un peso, una tortura, associavano la loro partecipazione ad una giornata dai tempi lunghissimi e noiosi, attendendo ore  gli sposi impegnati nei servizi fotografici. Invitati alla cerimonia un tempo quasi esclusivamente religiosa e poi tutti ad un ristorante.

Oggi non è più così! Grandissima attenzione viene riservata alla gestione e allo studio dei tempi in modo che l’evento sia leggero,  piacevole dimenticando la parola “attesa”   ma   “ ottimo tempo da godere insieme ai nostri ospiti” in location meravigliose e suggestive.

Quali sono i contrari di monotonia ?  Varietà, vivacità, multiformità…. 

La gestione della giornata è dinamica, scegliendo parti del banchetto nuziale che si svolgono in piedi in modo conviviale, condiviso, vivace così da limitare il tempo seduti a tavola accompagnati da differenziate melodie musicali  e intrattenimento pensati per ogni fase dello svolgimento dell’evento.

Una volta i matrimoni erano tutti uguali. 

Oggi la personalizzazione è l’elemento più interessante utilizzato, rendendolo il riflesso dell’immagine e somiglianza degli sposi mostrando la vera identità.

Pensiamo anche ai colori….un tempo il colore dell’abito della sposa era tassativamente il bianco; ora vediamo spose indossare svariati colori percorrendo la strada della libertà di espressione e di  armonia  con se stessi.

riti cerimoniali: oggi possiamo scegliere, senza nessuna imposizione, tra rito civile o religioso  senza snaturare le proprie credenze e personalità arricchendo le celebrazioni con letture e testi ricercati creando un’atmosfera intima, intensa, profonda e vera.

Si mantengono le tradizioni e si approfondiscono e si evidenziano i valori e le relazioni.

Le fedi nuziali per esempio, hanno origine antica, usata per la prima volta dell’Antico Egitto i due cerchi simboleggiano L’eternità. Oggi le coppie spesso  hanno la possibilità di vivere l’esperienza emozionante della realizzazione delle fedi, partecipando attivamente all’intero processo di creazione ( fusione del metallo, taglio, limatura incisione, lucidatura), circondati dall’atmosfera di un autentico laboratorio orafo

Oggi ricordando un matrimonio possiamo affermare: “che giornata meravigliosa abbiamo trascorso!” e non più “oddio non finiva più”